Ottimizzazione Bios - Impostazioni del Chipset




Attenzione! L'interfaccia grafica e le impostazioni del vostro pc potrebbero differire da quelle qui riportate. Per questo motivo fate riferimento al manuale della vostra scheda madre per maggiori informazioni e settaggi specifici.


S2K Bus Driving Strenght [Auto/Manual]

Questa opzione si trova nel Bios delle schede madri dotate di chipset AMD con Socket A. S2K è il bus del processore AMD Athlon, tale opzione controlla appunto l'intensità dei segnali sul bus stesso. Si consiglia di lasciare il valore su Auto e apportare modifiche manuali solo se si vuole overcloccare il sistema, ma a rischio di rendere il computer estremamente instabile o danneggiare i componenti della scheda stessa. Quando si esegue un overclock la qualità del segnale degrada a causa della durata inferiore dei cicli di frequenza, quindi occorre alzare tale valore per rendere il sistema più stabile. Tale intensità può essere modificata tramite le opzioni S2K Strobe P Control e S2K Strobe N Control, un valore più alto rende il segnale più forte e stabile, soprattutto se è in atto un overclock, ma allo stesso tempo un valore eccessivo potrebbe danneggiare i componenti della mainboard. Viceversa un valore basso determinerà frequenti blocchi del computer.

DRAM TIMING [BY SPD/OPTIMAL/SPD/YES/Manual]

Nomi alternativi: Configure Sdram By SPD, DRAM TIMING SELECTABLE, MEMORY DETECT BY, MEMORY TIMING, SDRAM CONFIGURATION, SDRAM CONTROLLED BY.

Tramite questa impostazione è possibile impostare la velocità di accesso alle memorie installate nel computer, si consiglia di lasciare l'impostazione su BY SPD o Auto in modo che il bios setti automaticamente la velocità delle memorie leggendola direttamente nel chip SPD (Serial Presence Detect) presente sulle memorie stesse. Quando si imposta un valore più veloce per questa voce si ottengono buoni incrementi di performance ma a rischio di rendere instabile il sistema.

CPU: DRAM CLOCK RATIO [Auto, Default]

Nomi alternativi: DRAM FREQUENCY, FSB RATIO, CPU RATIO

Si consiglia di lasciare questa funzione impostata su Auto o su Default in modo da evitare problemi di instabilità del sistema, infatti questo valore imposta il valore di frequenza tra la CPU e la memoria. La stessa voce è presente anche per memorie di tipo Rambus dove cambia il nome in RDRAM FREQUENCY o FSB RATIO.

DRAM CLOCK [Auto, BY SPD, SPD]

Nomi alternativi: DRAM FREQUENCY, MEMORY FREQUENCY

Tramite questa impostazione è possibile impostare la velocità di accesso alle memorie DDR installate nel computer, si consiglia di lasciare l'impostazione su BY SPD o Auto in modo che il bios setti automaticamente la velocità delle memorie leggendola direttamente nel chip SPD (Serial Presence Detect) presente sulle stesse. La stessa voce è presente anche per memorie di tipo Rambus dove cambia il nome in DIRECT RAMBUS CLOCK.

Video Memory Cache Mode [USWC/UC]

Impostando questa voce su USCW (Uncacheable Speculative Write Combinig) si accelerano i tempi delle applicazioni grafiche come i giochi 3D, infatti con questa funzione attiva i dati che solitamente vengono scritti nella memoria della scheda video vengono memorizzati in un buffer speciale molto più veloce. In questo modo i dati vengono inviati direttamente alla scheda grafica senza occupare la CPU che rimane libera da operazioni di scrittura nella memoria grafica. Si consiglia invece di impostare la voce su UC in caso di blocchi di sistema durante l'avvio con relativo schermo nero.

Bank 0/1, 2/3, 4/5 DRAM Timing [8-10ns/Normal/Medium/Fast/Turbo/Back to 10 ns]

Questa impostazione regola la temporizzazione sull'accesso alla memoria. Una temporizzazione molto spinta, unita alle altre impostazioni di performance della memoria, implica un notevole aumento di prestazioni negli applicativi più esigenti, ma se la memoria non è di ottima qualità il sistema può diventare estremamente instabile. Si possono provare le impostazioni partendo da quello più basso. Se il sistema diventa instabile si può aumentare leggermente la tensione di I/O, se la scheda madre lo permette.. In ogni caso è consigliabile applicare la stessa impostazione per ogni banco di memoria. Non si possono pretendere risultati convincenti da banchi di memoria di bassa qualità.

DRAM Bank Interleave [Disabled/2-Way/4-Way]

Questa impostazione, unita agli altri settaggi sulla performance della memoria, implica un notevole aumento delle prestazioni negli applicativi più esigenti. Non si possono pretendere risultati convincenti da banchi di memoria di bassa qualità. L'impostazione più performante è l'interleave in '4-Way'.

Delay DRAM Read Latch [Auto/No delay/0.5ns/1.0ns/1.5ns]

Questa impostazione regola il ritardo dopo il quale possono venir letti gli elementi di , distribuita anche su banchi diversi. Con un solo banco di memoria di discreta qualità è possibile impostare un ritardo nullo migliorando nettamente le prestazioni assieme a tutte le altre impostazioni sulla temporizzazione della memoria. E' consigliabile lasciare l'impostazione sul valore predefinito se la memoria è distribuita su più di un banco, e soprattutto se gli stessi non sono perfettamente identici. Ogni memoria ha dei cicli di funzionamento leggermente diversi l'una dall'altra: questo rende necessario introdurre un ritardo per poter sincronizzare il trasferimento dei dati.

MD Driving Strenght [HI/Lo]

Questa impostazione regola l'intensità del segnale tra il chipset e il bus dati per la memoria. Si può lasciare su 'Hi' per ridurre l'immunità ai disturbi, rendendo il pc più stabile. Se impostato su 'Lo', si avrà una riduzione del consumo di corrente abbastanza irrilevante.

SDRAM Cycle Lengh o CAS Latency [3/2/1]

Questa è l'impostazione più importante che influisce sulle prestazioni della memoria. Indica quanti cicli di clock il sistema attende per andare a leggere il dato in memoria. La maggior parte delle memorie in commercio reggono stabilmente il CAS Latency (ritardo Column Address Strobe) impostato a 2. Attenzione: un'attesa troppo breve potrebbe non assicurare la stabilità del dato e rendere il pc estremamemte instabile. Se il sistema lo permette, si può alzare leggermente la tensione di I/O per migliorare l'affidabilità. Non si possono pretendere risultati convincenti da banchi di memoria di bassa qualità o di non recente produzione. Se si vogliono alte prestazioni dalla memoria, è consigliabile utilizzare un solo banco. Se la quantità di RAM non dovesse essere sufficiente, è consigliabile affiancare moduli di memoria il più possibile identici. Questo perchè ogni memoria ha dei cicli di funzionamento leggermente diversi l'uno dall'altra, e per sincronizzare il trasferimento dati occorre inserire un periodo di ritardo (DRAM Read Latch).

Memory Hole [Disabled/15-16M]

Questa impostazione riserva lo spazio di memoria indicato per particolari tipi di periferiche che richiedono 1 MB di memora libera al di sotto dei 16 MB. Disattivare questa opzione se non è assolutamente necessario.

PCI Master Pipeline Req [Enabled/Disabled]

Questa impostazione abilita le richieste di accodamento per le interruzioni dei dispositivi sul bus PCI (Peripheral Component Interconnect). In questo modo si ridurrà la contesa del bus da parte di più periferiche, laciando una maggiore banda disponibile per le singole transazioni. Per sfruttare questa modalità, ogni singola periferica deve essere conforme alle specifiche PCI Compliant 2.1. Se non si hanno problemi è consigliabile lasciare l'impostazione sul valore predefinito, poichè a seconda del tipo dei dati da trasferire le prestazioni potrebbero non migliorare.

P2C/C2P Concurrency [Enabled/Disabled]

Questa impostazione controlla le operazioni di accordo per le transazioni PCI-TO-CPU e CPU-TO-PCI. Se attivata riduce la contesa per il possesso del bus, tuttavia le periferiche devono essere compatibili con le specifiche PCI Compliant 2.1. Se non si hanno problemi è consigliabile lasciare l'impostazione sul valore predefinito.

Fast R-W Turn Around [Enabled/Disabled]

Questa impostazione attiva o disattiva una rapida temporizzazione dei cicli di lettura-scrittura. Se si usano memorie di bassa qualità oppure un bus di sistema fuori specifica è consigliabile disattivare questa modalità, per non avere problemi di instabilità del sistema. E' possibile attivarla con memorie ad alta performance. Non si possono pretendere risultati convincenti da banchi di memoria di bassa qualità.

System BIOS Cacheable [Enabled/Disabled]

Questa opzione permette di mantenere nella memoria cache L2 le attività del BIOS. In questo modo l'accesso sarà più immediato ma si può avere un calo prestazionale in alcuni applicativi in cui vengono pesantemente sfruttate le istruzioni multimediali del processore.

Video RAM Cacheable [Enabled/Disabled]

Quando questa opzione è attivata, la cache di secondo livello L2 viene impiegata per migliorare le prestazioni all'accesso della memoria video. Sebbene si possa trarre un leggero incremento delle prestazioni all'apertura delle applcazioni, è sconsigliabile attivare questa funzione al fine di evitare problemi di incompatibilità. Non tutte le schede supportano questa opzione.

AGP Aperture size [4/8/16/32/64/128/256]

La modalità AGP viene disattivata se impostato un valore inferiore a 32 MB. Se viene impostato un valore pari o superiore alla metà della quantità della memoria RAM di sistema le prestazioni non aumentano ed in certi casi diminuiscono e creano problemi al sistema di indirizzamento della memoria del sistema operativo.

AGP 4x Mode [Enabled/Disabled]

Questa opzione attiva il supporto AGP-4x per le schede grafiche che supportano questa modalità di trasferimento dati. Nella maggior parte dei casi attivando questa modalità le prestazioni non aumenteranno in maniera percettibile ed in un numero rilevante di casi l'impostazione non verrà adeguatamente utilizzata dal sistema operatico con conseguenti blocchi e/o notevole instabilità del sistema. E' consigliabile non attivare questa opzione se il BUS di sistema è fuori specifica (overclock di sistema), le prestazioni possono decadere.

AGP Driving Control [Auto/Manual]

Questa opzione specifica se il controllo dell'alimentazione del chip grafico deve essere automatico o manuale. Nel secondo caso è possibile inserire un valore della tensione espresso da un numero esadecimale a due cifre. Dato che non esiste una corrispondenza lineare tra il valore inserito e la tensione di pilotaggio del core grafico, è assolutamente sconsigliato inserire dei valori a caso. Se si individuano dei problemi dovuti al valore dell'alimentazione presumibilmente non corretta, è possibile documentarsi sul sito del produttore della scheda grafica per controllare se ne sono stati ottimizzati i parametri di funzionamento e quindi occore modificare manualmente l'opzione.

Fast Write Support [Enabled/Disabled]

Questa opzione imposta la modalità di scrittura veloce per le transazioni sul BUS AGP. Se la scheda grafica supporta questa funzione, il Fast Write può essere attivato, con piccolissimo miglioramento delle prestazioni 3D. In certi casi possono sorgere problemi di incompatibilità o instabilità del sistema e potrebbe essere necessario disattivare questa opzione. Non attivare questa opzione se il BUS di sistema è fuori specifica, le prestazioni possono decadere.

K7 CLK_CTL [Default/Optimal]

Questa opzione regola i parametri di funzionamento del processore ed è stata rimossa dalle voci disponibili nei successivi aggiornamenti del BIOS per molte schede madri. Questo perchè se impostata su 'Default' potrebbero sorgere problemi apparentemente inspiegabili. Se dovesse essere presente, impostatela sempre su 'Optmal'.

CPU to PCI Write Buffer [Enabled/Disabled]

Quando questa opzione è attivata, il processore può scrivere sul BUS PCI fino a quattro parole di dati consecutivamente, riducendo i tempi di condivisione del BUS. In questo modo vengono ridotti i cicli di attesa del processore, con un generale miglioramento delle prestazioni. Tuttavia, se il BUS PCI ospita periferiche molto vecchie, il buffer di scrittura potrebbe creare dei blocchi o instabilità per cui dovrebbe venir disattivato. Alcune periferiche come schede di acquisizione economiche potrebbero non supportare questa funzione.

PCI Dynamic Bursting [Enabled/Disabled]

Questa opzione, se attivata, migliora il funzionamento del CPU-to-PCI Write Buffer, individuando quali transazioni possono venir processate e quali non possono venir immagazzinate nel buffer. Questo evita il riempimento e lo svuotamento del buffer qualora la transazione non supporta il Write Buffer. In questo modo si evitano sprechi di tempo inutili.

PCI Master 0 WS Write [Enabled/Disabled]

Questa opzione, se attivata, impone la scrittura dei dati sul BUS PCI senza stati di attesa (Wait State), migliorando le prestazioni. Alcune periferiche come schede di acquisizione economiche potrebbero non supportare questa funzione.

PCI Delay Transaction [Enabled/Disabled]

Questa opzione estende il supporto alle specifiche 'PCI compliant 2.1' che prevedono la possibilià di effettuare transazioni in ritardo grazie al Write Buffer.

PCI#2 Access #1 Retry [Enabled/Disabled]

Questa opzione, se attivata, impone L'accesso del BUS AGP sul BUS PCI in modalità limitata nel tempo, consentendo alle altre periferiche di dialogare con tutto il sistema.

AGP Master 1 Ws Write [Enabled/Disabled]

Questa opzione, se disattivata, introduce 2 cicli di clock di ritardo nell'esecuzione della scrittura dei dati sul BUS AGP, assicurando una maggiore stabilità. Se l'impostazione viene attivata, verrà eseguito un solo ciclo di clock di ritardo, ottenendo un miglioramento impercettibile nelle applicazioni 3D. Ricordiamo che le prestazioni possono venir migliorate, a parità di tecnologia, a discapito della stabilità.

AGP Master 1 Ws Read [Enabled/Disabled]

Questa opzione, se disattivata, introduce 2 cicli di clock di ritardo nell'esecuzione della lettura dei dati sul BUS AGP, assicurando una maggiore stabilità. Se l'impostazione viene attivata, verrà eseguito un solo ciclo di clock di ritardo, ottenendo un miglioramento impercettibile nelle applicazioni 3D. Ricordiamo che le prestazioni possono venir migliorate, a parità di tecnologia, a discapito della stabilità.